Vacanze in Slovenia

Slovenia, un mondo di attrazioni naturali

Church of the Assumption, Bled Island,Lake Bled,Radovljica ,Slovenia

La Slovenia è principalmente un paese verde che si trova tra le Alpi, il Mediterraneo e la pianura della Pannonia. Rappresenta una straordinaria destinazione turistica specie per le sue attrazioni naturali: montagne, laghi, fiumi, cascate, foreste, colline, caverne, pianure, sorgenti termali ed il mare. Del territorio sloveno si possono ammirare in particolare città e paesini interessanti, villaggi turistici estivi e centri benessere lungo la costa, colline di produzione vinicola e cordiali “gostilnas” dalla cucina casalinga. Ma ci sono anche casinò ed eventi speciali, sport, attività ricreative, cultura, castelli e chiese, musei e gallerie, passato e presente all’incrocio del tempo.

Dalla capitale Lubiana, con i suoi monumenti in Barocco e Art Nouveau, si può arrivare nel cuore delle Alpi Slovene in poco tempo ( un’oretta circa). Con un viaggio in macchina di solo mezz’ora si arriva alle straordinarie grotte carsiche di Postumia. La costa slovena è movimentata e variopinta, con cittadine sul mare, con spiagge e buone opportunità per lo sport e ricreazione. Sempre sulla costa si trovano quattro marine con circa 2000 ormeggi, l’aeroporto internazionale per aerei sportivi, le Saline di Sicciole di fama internazionale e le ben conservate città medievali, come ad esempio Pirano.

Nell’entroterra sorgono le colline dell’Istria slovena: le colline abbondano anche nel sudest e nell’est della Slovenia, ovvero nelle zone dove cresce la vite. Tutte le ricchezze naturali che vanta la Slovenia rendono possibili le attività nella natura: da Capodistria sul Litorale a Jesenice nella parte settentrionale del Paese ci vogliono meno di due ore di automobile, e da Capodistria a Murska Sobota nell’estremo nordest.